Ecografia Addominale tessuto adiposo e localizzato in altri distretti
Il grasso viscerale, fonti scientifiche di grande attendibilità, dimostrano che si correla fortemente a un significativo aumentato rischio di ictus e patologie cardiovascolari. L’adipometria è un’ecografia ad alta risoluzione che consente di valutare lo spessore del grasso addominale e il grado d’infiltrazione “grassa” della componente muscolare in tale sede esaminata.
E’ pertanto una tecnica altamente precisa e accurata assimilabile a un esame TAC con la differenza che non vi è emissione di radiazioni.
A quali soggetti può essere consigliata?
Riproponendo questa analisi ad ogni visita, abbiamo la possibilità di confrontare e registrare visibilmente i cambiamenti progressivi nella composizione e morfologia di grasso e muscolo in seguito a riabilitazione nutrizionale e attività motoria. Lo studio delle stratigrafie adipometriche consente di valutare i progressi nei percorsi di dimagrimento (bambini, adolescenti, adulti, anziani), riabilitazione e convalescenza (patologie, chirurgia, disturbi alimentari), miglioramento della performance sportiva (sia amatoriale che agonistica) e’ indicato anche nei soggetti in sovrappeso o obesi in dietoterapia o prima e dopo chirurgia bariatrica, nei soggetti che praticano attività sportiva con recente periodo d’inattività, nonché in donne obese o in gravidanza o in menopausa.
L’ecografia è un esame indolore basato sull’utilizzo degli ultrasuoni.
Tramite questo esame, possiamo misurare l’adiposità localizzata, verificare la presenza di edemi, fibrosi o sclerosi, lo spessore del tessuto adiposo sottocutaneo e lo spessore di quello viscerale.
Il rapporto tra lo spessore del grasso sottocutaneo e quello viscerale è l’espressione della distribuzione del grasso all’interno dell’organismo. Il grasso si trova sia in sede sottocutanea che viscerale: quello sottocutaneo non è pericoloso mentre quello viscerale, se supera un certo limite, può aumentare il rischio di patologie cronico degenerative.
Il BODYMETRIX DELUXE di HOSAND TECHNOLOGIES è uno strumento che, mediante tecnologia ecografica ad ultrasuoni, ci fornisce un’immagine del tessuto adiposo sottocutaneo, del tessuto adiposo profondo e del tessuto muscolare.
Le informazioni ottenute grazie questa analisi ecografica sono principalmente:
- Valutazione accurata dello spessore dello strato di grasso sottocutaneo, di grasso profondo e dello strato muscolare
- Valutazione della densità e della morfologia dei vari tessuti (grasso e muscolo), ovvero della loro qualità.
- Attraverso questo esame è possibile analizzare nel dettaglio adiposità localizzate in vari distretti non solo addominali ma anche dove c’è maggiore presenza di cellulite.
L’esame richiede circa 30 minuti e permette, inoltre, di monitorare con precisione il proseguimento della dieta e dell’attività fisica.